Home »  Articoli

Home   Presentazione  
Articoli  
Traduzioni   Conferenze   Speciale Barbault   Ospiti   Immagini   Link   Cronologia  

ARTICOLI di Enzo Barillà (in ordine cronologico)

Omaggio a Nicola Sementovsky-Kurilo. La vita e l’opera del grande astrologo russo.

Riflessioni psicologiche sulle ultime scoperte di ereditarietà astrale ovvero, ciò che i genitori trasmettono alla genitura dei figli.

Luminari e simbolismo massonico. Sole, Luna e massoneria.

Astrologia e archetipi. Astrologia e psicologia del profondo parlano lo stesso linguaggio.

Tesori nascosti: il lascito di Nicola Sementovsky-Kurilo. Ancora sulla vita e l’opera del grande astrologo russo, con la ricostruzione della carta del cielo natale.

Ciò che l’astrologia indiana ci può insegnare. Introduzione all’astrologia indiana.

Intervista ad André Barbault. Quattro chiacchiere col Maestro francese.

Intervista a Silvio Ravaldini. Quattro chiacchiere con un grande ricercatore nel campo della parapsicologia.

Jung: quale astrologia. L’atteggiamento di C. G. Jung nei confronti dell’astrologia.
      L’astrologie et Jung.

Paul Feyerabend e il manifesto anti-astrologico del 1975. Il filosofo della scienza prende posizione contro il manifesto anti astrologico firmato da 186 scienziati.

Giovanni Keplero, l’Imperatore Rodolfo II d’Asburgo e il Conflitto giurisdizionalistico tra Stato Pontificio e la Serenissima Repubblica di Venezia ovvero come l’Imperatore consultò Keplero in occasione di una grave crisi politica.
      Jean Keppler, l’Empereur Rodolphe II d’Hasbourg et le conflit juridictionnel entre L’Etat Pontifical et la République Sérénissime de Venise.
      Johannes Kepler, the Holy Roman Emperor Rudolph II and the jurisdictional conflict between the Papal States and the Serenissima Republic of Venice.

L’oroscopo di Wallenstein, ieri e oggi. L’oroscopo del generalissimo della guerra dei Trent’anni interpretato da Keplero e alla luce dell’astrologia contemporanea.
      L'horoscope de Wallenstein, hier et aujourd'hui.

Robert Burton e la Signora Malinconia. Uno scrittore inglese di epoca barocca alle prese con la bile nera.
      Robert Burton et dame melancolie.
      Robert Burton and his mistress melancholy.

Previsioni astrologiche nel ‘500: il “Pronostico di Girolamo Cardano”. Il primo lavoro a stampa di Cardano.

André Barbault: un gigante dell’astrologia contemporanea. La grande festa in occasione degli 80 anni del Maestro francese.

Astrologia in cattedra: Ovidio Montalbani e il Taccuino astrologico presso lo Studio di Bologna. L’astrologia presso l’Università di Bologna nel Seicento.

Tesori nascosti: una raccolta bolognese di pronostici astrologici a cavallo fra il ‘400 e il ‘500. Con una breve digressione sull’esatta data di nascita del professor Ludovico Vitali, lettore di Astrologia presso lo studio di Bologna. Una preziosa raccolta di pronostici quattrocenteschi e cinquecenteschi, e la ricostruzione dell’esatta data di nascita di Ludovico Vitali.

Antonio Arquato e la predizione De eversione Europae, in cui si esamina la straordinaria previsione del medico e astrologo Antonio Arquato sull’avvento di un eretico venuto dal Nord, e cioè Martin Lutero.
      Antonio Arquato et la prediction de eversione europae.

Aspettando il febbraio del 1524: la grande paura del diluvio. L’Europa nel terrore di un nuovo diluvio universale.
      Drawing nigh to february 1524: the spate of fear.
      Das große Bangen vor der Sintflut: die Prophezeiungen vom Februar 1524.

Tecniche previsionali degli astrologi rinascimentali: Francesco Giuntini. La tecnica, caduta in disuso, della “profezione” e notizie biografiche sull’astrologo e teologo fiorentino.

Astrologia e caratterologia. Un tentativo di abbinamento tra le due discipline.

Un astrologo bolognese. Baldino di Baldini e il pronostico per l’anno 1491. Si commenta analiticamente il pronostico stilato dall’astrologo bolognese per l’anno 1491.

Giuseppe Fouché e il demone del potere. Si ricostruisce la genitura del tristemente famoso ministro degli interni napoleonico.
      Joseph Fouché et le démon du pouvoir.

I quattro elementi, qualità, temperamenti. Attualità dell’antica dottrina umorale.

Una visione junghiana dell’astrologia. [PSICOLOGIA] Si saldano in modo convincente astrologia e psicologia del profondo.
      A jungian view of astrology.
      Ein Jung’scher Blick auf die Astrologie.

Due galli in un pollaio: i trattatelli astrologici di Luca Gaurico e Girolamo Cardano. I due astrologi a confronto, studiati nella loro produzione a carattere divulgativo.

Oriana Fallaci. Intervista con la storia. Ritratto psico-astrologico della notissima giornalista e scrittrice.

Rodolfo II d'Absburgo: l'imperatore mercuriale. L'affascinante avventura praghese del più grande mecenate tardorinascimentale.

Giganti. Uno schizzo astrologico di John P. Morgan, John D. Rockefeller, Cecil Rhodes.

Processo di individuazione e astrologia. [PSICOLOGIA] Nuova edizione, rivista e accresciuta, del lavoro più caro all'Autore. L'astrologia come valido strumento per percorrere la via junghiana dell'individuazione.

Le relazioni amorose come gioco di proiezioni Animus-Anima e loro identificazione nel simbolismo astrologico. [PSICOLOGIA] Astrologia e Alchimia si danno la mano nell'intento di disvelare il mistero delle relazioni amorose.

Frida Kahlo. Un'analisi psico-astrologica della straordinaria pittrice messicana.

La crisi mondiale del 2010: abbozzi interpretativi. Un tentativo di decifrazione del prossimo importante crocevia planetario, alla luce degli insegnamenti di André Barbault.

L'Animus, questo sconosciuto. [PSICOLOGIA] Nella Bibbia, Libro di Tobia, una fanciulla di nome Sara è assediata da Asmodeo, gelosissimo diavolo, che le uccide sette mariti uno dopo l'altro…

Diagnosi astrologica dell'orientamento professionale: l'insegnamento di André Barbault. L'astrologia come strumento d'aiuto nella scelta di una professione confacente alla personalità del soggetto.

Simbolismo dei solstizi. Interpretazione del fenomeno astronomico in chiave esoterico-simbolica.

L'astrologia guarda al futuro: previsione, predizione, divinazione o profezia? Un tentativo di delineamento del corretto concetto di previsione astrologica.

Mercurio psicopompo. Uno sguardo a Mercurio nel suo ruolo di guida delle anime.

L'Anima come guida alla realizzazione del Sé. [PSICOLOGIA] L'Anima vista nella sua funzione di mediazione tra coscienza e inconscio.

Il dramma di Ognuno nell'allestimento teatrale di Mario Zoli: attrazione per la morte o anticipazione di una fine precoce? Un tentativo di spiegazione astro-psicologica della fascinazione di Mario Zoli per questo dramma medievale, da lui ripetutamente messo in scena negli anni.

Antonio Ligabue e l'Arcano del Matto. [PSICOLOGIA] La vita e l'opera dello straordinario pittore in incredibile concordanza con il simbolismo del "Matto" dei Tarocchi.

Astrologia e psicologia a confronto. Il pensiero di C. G. Jung e André Barbault. [PSICOLOGIA] Si dimostra come il pensiero del grande astrologo francese André Barbault collimi con quello di Jung.

Funzione simbolica e astrologia. [PSICOLOGIA] Un viaggio attraverso le immagini del cielo stellato che, partendo dai Fenomeni di Arato, ci conduce al pensiero di C. G. Jung.

Tracce del Nettuno astrologico nel Fenomeno umano di Pierre Teilhard de Chardin. Presenza dell'archetipo corrispondente al Nettuno astrologico nella vita e opera di Pierre Teilhard de Chardin.

Saturno e l'archetipo del vecchio saggio.[PSICOLOGIA] Uno sguardo psicologico, astrologico e simbolico a Saturno, con particolare riguardo al suo polo positivo.

VIVA L'ITALIA. I grandi protagonisti risorgimentali nello specchio astrologico. Cavour Un omaggio ai 150 anni dell'Unità nazionale. Camillo Benso conte di Cavour.

Giacomo Casanova. Appunti per una ricerca. Un tentativo di ricerca dell'ora di nascita del grande avventuriero veneziano.

VIVA L'ITALIA. I grandi protagonisti risorgimentali nello specchio astrologico. Mazzini Un omaggio ai 150 anni dell'Unità nazionale. Giuseppe Mazzini.

VIVA L'ITALIA. I grandi protagonisti risorgimentali nello specchio astrologico. Garibaldi Un omaggio ai 150 anni dell'Unità nazionale. Giuseppe Garibaldi.

VIVA L'ITALIA. I grandi protagonisti risorgimentali nello specchio astrologico. Vittorio Emanuele II Un omaggio ai 150 anni dell'Unità nazionale. Vittorio Emanuele II.

VIVA L'ITALIA. I grandi protagonisti risorgimentali nello specchio astrologico. Francesco Giuseppe Un omaggio ai 150 anni dell'Unità nazionale. Francesco Giuseppe.

Aspetti prediletti Un piccolo scampolo degli aspetti astrologici che più hanno colpito la mia immaginazione.

Dostoevskij, il tormento dello Scorpione. Studio su Dostoevskij, la cui vita e opera è colta nell'analogia con le caratteristiche del segno zodiacale dello Scorpione.

Giovanni Calvino, il lato oscuro di Saturno. Studio sul Riformatore religioso, la cui vita è colta nell'analogia con le caratteristiche del simbolismo saturnino negativo.

La formazione del simbolo in astrologia. [PSICOLOGIA] L'Autore illumina la nascita, la struttura, le radici del simbolo in una prospettiva multidisciplinare.

Martin Lutero, gli oroscopi e l'attesa escatologica della fine del Quattrocento. Studio sul Riformatore religioso. Si tratteggia la vicenda dell'oroscopo di Lutero formato a scopo propagandistico dall'astrologo Luca Gaurico, indi viene presentato un commento astro-psicologico del Grande Ribelle.

Intervista a Enzo Barillà. Seguendo l'esempio di Oriana Fallaci, Enzo Barillà intervista se stesso.

Le età della vita. Una carrellata attraverso i secoli, a partire da Solone e finendo con Jung, che espone - anche sotto il profilo iconografico - le varie concezioni in merito agli stadi della vita umana.

Piccoli passi di avvicinamento al concetto di destino. Un tentativo a carattere euristico di avvicinamento al problema del destino.

La previsione. Una chiacchierata attorno al caminetto. Domande e risposte su uno degli argomenti capitali dell'antica scienza degli astri.

La magia astrologica. La secolare avventura dell'uomo che cerca di dominare la natura.

Elisabetta I d'Inghilterra, la regina vergine. Studio su Elisabetta I d'Inghilterra, la cui vita e opera è colta nell'analogia con le caratteristiche del segno zodiacale della Vergine.

Camille Claudel. Appunti astrologici. Uno sguardo sulla sfortunata e tragica vicenda della più importante scultrice francese del XIX secolo.

Costanzo Ciano: da lupo di mare a capitano d'industria. Studio su uno dei più importanti gerarchi del fascismo.

Una profetessa americana: Mary Baker-Eddy e la Christian Science. La straordinaria avventura della fondatrice della Christian Science.

Henri Rousseau detto "Il Doganiere" Studio sullo straordinario pittore francese, a suo tempo paragonato a Paolo Uccello.

I mille volti di Nettuno Monografia sul simbolismo di Nettuno, esaminato sotto il profilo psicologico e astrologico. Prefazione di Robert Mercurio.

Incursione nei regni inferi. Analisi astropsicologica di Plutone Monografia sul simbolismo di Plutone, esaminato sotto il profilo psicologico e astrologico. Testo integrale, munito di watermark.

Eros e Thanatos nel giardino dell'astrologia Rassegna di artisti plutoniani, arricchita da oltre 200 immagini a colori, consigliata esclusivamente a un pubblico adulto.

L'oroscopo del bambino L'utilità di studiare le astralità di un bambino, anche di tenerissima età.

Un caso di gemelli astrali: Umberto Nobile e Duncan Grant Raffronto delle astralità di due personaggi famosi nati a pochi minuti di distanza, ma in luoghi diversi.

Uno sguardo nel futuro: i cicli planetari Considerazioni sulla grande configurazione mondiale del 2020 e 2026.

Lara e le sue compagne. Le dissonanze Luna-Urano nei temi natali femminili Esame dell'aspetto Luna-Urano nei temi natali di donne.

Plutone al femminile Esame dell'aspetto Luna-Plutone nei temi natali di donne.

Il punto dell'astrologia Edizione riveduta e corretta del libro che raccoglie il frutto di 20 anni di studi e riflessioni. Testo integrale, munito di watermark.

Il punto dell'astrologia Copertina dell'edizione riveduta e corretta del libro di cui sopra.

NEW La congiunzione Luna-Nettuno negli oroscopi femminili Esame dell'aspetto Luna-Nettuno nei temi natali di donne.

NEW L'aspetto composito Venere-Nettuno-Plutone negli oroscopi femminili Esame dell'aspetto contestualmente formato da Venere con Nettuno e Plutone nei temi natali di donne.

NEW La potente congiunzione Marte-Giove Esame dell'aspetto di congiunzione tra Marte e Giove nel cielo di nascita.

NEW Giove e gli attori Ricollegandosi a una ricerca statistica dei coniugi Gauquelin, l'A. ha voluto operarne una verifica esaminando e commentando l'oroscopo di 24 attori famosi.